• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

 

La nascita della canzone napoletana

  pubblicata il 26/09/2016

La nascita della canzone napoletana tra leggenda e storia

di Pierino Vitiello

Si narra che la Sirena Partenope, indispettita e amareggiata per non essere riuscita a fermare il ritorno di Ulisse ad Itaca, in preda ad un irrefrenabile delirio, incominciò a vagare, inebetita, per i mari. Giunta di fronte alla collina di Posillipo, rimase estasiata da tanta bellezza paesaggistica, tanto da decidere di voler morire in quelle acque accarezzate da un sole lucente e blandite da una luna ruffiana, fedele paraninfa degli innamorati. Si adagiò sullo Scoglio di Megaride (dove oggi sorge il Castel dell’Ovo) e tra carezzevoli nenie popolari, si diede la morte.

L’altra leggenda riguarda Castel dell’Ovo. Tra i napoletani dell’epoca si era sparsa la voce che il poeta Virgilio aveva nascosto un uovo in un buco segretissimo del Castello e che lo stesso sarebbe crollato non appena una persona fosse riuscita a individuarne il nascondiglio.

E’ una leggenda, siamo d’accordo, ma è anche una stronzata pazzesca. Ma come si fa a ridurre uno dei più grandi poeti della latinità a un volgare ciarlatano?

Le origini

Lo scrittore Giuseppe Marotta affermò che ogni napoletano nasce sotto il segno di una canzone, mentre lo storico Vittorio Paliotti sosteneva, nella sua “Storia della Canzone Napoletana” che la “canzone”  nacque quando all’ombra del  Vesuvio fu emesso il primo vagito. Ma mettiamo da parte ipotesi fantasiose e suggestive e adottiamo l’illuminato studio di Sebastiano di Massa che, prima di parlare di “canzone” fa una netta distinzione tra “canto popolare” , “canto popolaresco” e “canzone napoletana d’autore” intendendo per canto popolare quello che nasce spontaneo dal popolo per il popolo, mentre il canto popolaresco è creato da un autore per il popolo (...)

Il resto dell'articolo è disponibile anche sul numero 234 de "La tófa", in edicola dal 16 settembre 2016

Menu principale


Tu che ta facive ncoppa a lava




Sponsor - Partner

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor