• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

 

Leopardi ritorna a Torre del Greco

  pubblicata il 18/05/2016

“Le quarantanove preferite da Giacomo” è il titolo del libro di Massimo Ricciardi che il prossimo 26 Maggio alle ore 19, nel salone del Circolo Nautico di Torre del Greco, sarà  ufficialmente presentato al grande pubblico dalla Pro Loco, dello stesso Circolo Nautico e dell’Accademia Italiana della Cucina.

Un Leopardi che parla del cibo fa correre inevitabilmente il pensiero alla cucina del suo tempo. A tanto induce il manoscritto risalente al soggiorno del poeta a Napoli e a Torre del Greco contenente un elenco di 49 pietanze che lascia intravedere come egli si ponesse di fronte alla cucina napoletana dell’Ottocento. Questo rapporto va ricercato nei trattati di cucina partenopea con i quali però nessuno ha proposto un confronto veramente fedele all’autografo leopardiano. Lo fa l’autore del libro con analisi e raffronti con testi dell’epoca, accompagnando il lettore con commenti illustrativi, spiegazioni di procedimenti abbandonati e di termini culinari antichi e non più in uso.

Il libro si avvale dell’autorevole presentazione del Delegato di Napoli dell’Accademia Italiana della Cucina, notaio Vincenzo del Genio, e sarà presentato ai partecipanti l’incontro dal Direttore della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Arch. Paolo Romanello, membro della stessa Accademia.

La serata si concluderà nel ristorante del Circolo Nautico con una “cena leopardiana” il cui menu, proposto dall’autore del libro, sarà realizzato con le stesse pietanze “preferite” dal Leopardi.

 

 

Menu principale


Tu che ta facive ncoppa a lava




Sponsor - Partner

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor

Immagine sponsor